SITO IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE

A BREVE SARA' PUBBLICATO IL NUOVO SITO

Ci scusiamo per eventuali inesattezze e informazioni non aggiornate

AFFRONTARE CON SUCCESSO L'ESAME DI TERZA MEDIA

Laboratorio per l'acquisizione di competenze di base, dove non si parla delle discipline ma si apprende ad utilizzare le conoscenze tratte dalle discipline per comunicare e risolvere problemi, dove ci si sperimenta liberamente senza paura del giudizio e motivati dalle aspettative positive degli operatori. 

Il laboratorio della durata di 40 ore è rivolto a circa 10 alunni italiani e stranieri, a rischio di abbandono scolastico.


Sono previsti incontri di programmazione delle attività tra docenti/coordinatori e operatori dell’agenzia formativa per una condivisione degli obiettivi da raggiungere.


Durante il laboratorio si rafforzanoo le seguenti competenze chiave: 

  • COMUNICAZIONE in lingua italiana: produzione orale e scritta, affrontare la stesura di un tema (individuare argomento oggetto; organizzare la sequenza logica degli eventi; stesura; strumenti di aiuto, tipo vocabolari, revisione)
  • COMPETENZA MATEMATICA: strategie per la risoluzione dei problemi attraverso il calcolo aritmetico ed algebrico, il confronto e l'analisi di figure geometriche, organizzare i dati, individuare il metodo di risoluzione dei problemi
  • COMPETENZA DIGITALE: realizzazione di una tesina interdisciplinare con il computer (navigazione in Internet, trattamento testi, immagini, gestione file), individuare argomento di interesse di partenza, generare collegamenti tra discipline diverse, organizzare la sequenza logica dei collegamenti tra materie, sviluppare ogni materia singolarmente, sintetizzare e schematizzare l'intero percorso, anche attraverso strumenti (schemi, power point)
  • IMPARARE A IMPARARE: conoscenza del proprio stile di apprendimento e adozione di strategie e di un metodo di studio adeguato, individuare collegamenti e relazioni, agire in modo autonomo e responsabile, comunicare, collaborare e partecipare, acquisire ed elaborare informazioni da fonti diverse operando una sintesi

CONTATTACI

Accademia Europea di Firenze

Viale Spartaco Lavagnini 4, 50129 Firenze
tel: +39.055.244200, fax: +39.055.2345698
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 94040240486 - P.Iva 02179630484

Segreteria e informazioni

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13
tel: +39.055.244200

I nostri uffici sono aperti

Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13
Dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 17.00

Facebook

Accademia Europea di Firenze
Aef Counseling

NEWS: Disseminazione T-tactic@school

Si è svolto a Maggio l'incontro di disseminazione all'istituto DATINI di Prato, a cui hanno partecipato circa 20 insegnanti di scuole medie superiori. L'incontro era focalizzato sulla presentazione del manuale (con i suoi strumenti) per la gestione dei progetti di mobilità e sull'importanza di utilizzare gli strumenti europei per la trasparenza delle qualifiche (ECVET ed EUROPASS). Il prossimo evento di formazione si terrà a Siena e poi un probabile ciclo conclusivo di formazione a Firenze in settembre. Guarda le foto!

GiovaniSì all'Universita'

AEF ha collaborato con GiovaniSì per attuare dei percorsi sull'autonomia in 11 scuole secondarie superiori durante questa primavera. A seguito inizieranno simili percorsi presso gli ATENEI Toscani, con laboratori sui tirocini e sul servizio civile. Maggiori info...

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.