Identità del Counselor tra autorevolezza personale ed efficacia professionale: rafforzare interiormente ed operativamente la propria identità di Counselor, valorizzare il proprio stile personale per dare vita, con competenza e creatività, ad una propria professionalità efficace nella relazione di aiuto.

Formazione avanzata condotta da: Simona Casati, Professional Counselor. Formazione riconosciuta Assocounseling (8 crediti)

Obiettivi del Corso

Approfondire l’utilizzo di metodologie e strumenti di Counseling Esperienziale Integrato per costruirsi una operatività efficace e condurre percorsi di Counseling potenzianti.
Agevolare l’avviamento alla professione dei Counselor diplomati attraverso il rafforzamento delle componenti base di un successo professionale:
- Potenziamento di competenze tecniche ed operative in conduzione di percorsi efficaci che agevolino la crescita, la fioritura individuale e la realizzazione personale del cliente. Definirsi attraverso la pratica, l’osservazione ed il modeling.
- Valorizzare il proprio stile di intervento attraverso l’acquisizione consapevole di una propria identità di Counselor fra passato e presente, fra storia personale, storia formativa e lavorativa, e l’individuale modo di essere come persone e come Counselor.

Programma e temi trattati

La professionalità del Counselor
L’identità professionale individuale
L’efficacia del colloquio
Le modalità e strategie operative

Panorama e addestramenti specifici

Approccio Rogersiano ed efficacia delle modalità affettive empatiche nella relazione di aiuto
Orientamento ad agevolare l’ascolto interno di sé, alla consapevolezza, al benessere, all’attivazione, alla responsabilità personale Approfondimento
Definizione di obiettivi di Counseling
Individuare ed utilizzare strumenti e tecniche del Counseling Pluralistico Integrato maggiormente efficaci e tarati sulle caratteristiche del Counselor e di ogni specifico cliente.
Come definire, rafforzare, integrare il proprio stile personale di conduzione del colloquio.
Il Counseling: confini, possibilità, strategie di prevenzione e benessere
Valorizzare il proprio stile personale
Valorizzazione e potenziamento dello stile personale di intervento.
Rafforzamento e definizione consapevole della propria identità professionale come Counselor integrando con continuità e soddisfazione le competenze professionali e personali ed il proprio modo di essere in talenti, risorse e potenzialità.

Metodologia didattica

Metodologia prevalentemente esperienziale, individuale e di gruppo, con attivazioni, simulate a triplette ed in acquario, utilizzo di video riprese e feedback, sessioni di addestramento e dimostrative di gestione del colloquio e di utilizzo di strumenti e tecniche integrate centrate sul cliente e sulle qualità del Counselor.

  • Destinatari: Counselor diplomati
  • Ore complessive di formazione: 9
  • Durata: Il corso si svolgerà in un'unica giornata, dalle ore 9,30 alle ore 18,30
  • Luogo: Sede Accademia Europea di Firenze, Viale S. Lavagnini, 4 – Firenze
  • Costo: 80€
  • Numero minimo: 10 partecipanti
  • Formatrice: Simona Casati, Professional Counselor


Per informazioni e iscrizioni scivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatta i nostri counselor

Hai domande, dubbi o curiosità sul counseling? Vorresti partecipare ad una delle nostre attività ma non sai se fa al caso tuo?

Contatta i nostri Counselor professionisti e chiedi a loro tutte le informazioni e suggerimenti che vuoi, o fissa un incontro conoscitivo gratuito che ti aiuti a capire tutte le opportunità che un percorso di Counseling può offrirti!

Clicca qui e manda subito la tua richiesta! Ti risponderemo al più presto.

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.