SITO IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE

A BREVE SARA' PUBBLICATO IL NUOVO SITO

Ci scusiamo per eventuali inesattezze e informazioni non aggiornate

Autostima e Relazioni Affettive

Una buona stima di sé è il fondamento di una sana vita di coppia

 

Il Laboratorio

 

Il breve ciclo di incontri ha come scopo generale quello di fornire indicazioni utili per la costruzione o il rafforzamento dell’autostima. Gli spunti di riflessione e le di griglie di riferimento forniti inizialmente dal conduttore consentiranno di esaminare/valutare se stessi in maniera più ampia, più obiettiva e costruttiva e dunque di iniziare ai mettere i primi mattoni dell’autostima.

 

Successivamente, a turno, chi vorrà potrà parlare del proprio bisogno o della propria difficoltà in relazione al tema e il conduttore lo agevolerà in un lavoro di elaborazione/comprensione della problematica al fine di dare avvio al processo di cambiamento. La modalità di lavoro si avvale prevalentemente di tecniche rogersiane e gestaltiste e consiste in un lavoro individuale in gruppo, nel senso che ciascuno a turno lavora con il conduttore, mentre gli altri ascoltano in silenzio.

Questi, alla fine del lavoro individuale, possono intervenire per offrire – secondo specifiche modalità di comunicazione – confronto, feed-back e risonanze personali, dalle quali può prendere spunto un nuovo lavoro. La stessa modalità di comunicazione in gruppo è efficace per esprimere liberamente se stessi e distinguere sé dall’altro e dunque è di per sé funzionale al rafforzamento o alla costruzione dell’autostima.

Obiettivi del Laboratorio

  • Acquisire maggior consapevolezza delle personali problematiche relative all’Autostima con particolare riferimento alle implicazioni nelle relazioni affettive 
  • Sviluppare la consapevolezza personale e il contatto con le proprie emozioni, sensazioni e desideri
  • Avviare o proseguire il processo di individuazione personale e di distinzione fra i propri bisogni e percezioni e quelli degli altri
  • Porre le basi per creare o consolidare relazioni affettive serene e soddisfacenti

Destinatari

Il Gruppo è rivolto a coloro che:

  • ritengono di non conoscere se stessi e i propri bisogni affettivo/relazionali e dunque non sanno comprendere quale partner e quale tipo di relazione potrebbe soddisfarli
  • osservano nei loro rapporti affettivi il ripetersi di dinamiche disfunzionali
  • alla fine di una relazione sentono di essere senza quel supporto interno che consente di non sentirsi annientati in seguito alla perdita del partner
  • hanno difficoltà a distinguere se stessi dal proprio partner e dunque a riconoscere le tre componenti della coppia (Io, Tu, Noi)
  • hanno difficoltà ad attivarsi per trovare il partner

Giorno: Lunedì

 

Orario: 18.30 - 20.30

 

Luogo: Sede Accademia Europea di Firenze, Viale S. Lavagnini, 4 – Firenze

 

Costo: 150€

 

Conduce il gruppo: dr.ssa Silvia Foschetti, psicologa e psicoterapeuta

 

Per informazioni e iscrizioni, scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatta i nostri counselor

Hai domande, dubbi o curiosità sul counseling? Vorresti partecipare ad una delle nostre attività ma non sai se fa al caso tuo?

Contatta i nostri Counselor professionisti e chiedi a loro tutte le informazioni e suggerimenti che vuoi, o fissa un incontro conoscitivo gratuito che ti aiuti a capire tutte le opportunità che un percorso di Counseling può offrirti!

Clicca qui e manda subito la tua richiesta! Ti risponderemo al più presto.

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.