Un gruppo di crescita, nel counseling è un percorso che si realizza attraverso l’esperienza di gruppo come luogo di trasformazione ed evoluzione; è un percorso stimolante e divertente, fatto di una breve serie di incontri.

 

Obiettivo generale è...

Favorire nei partecipanti una maggiore consapevolezza personale, l’individuazione di potenziali aree di crescita, l’attivazione di risorse personali e professionali, il miglioramento delle proprie abilità relazionali.

Come funziona un gruppo di crescita

Durante ogni incontro, a turno, chi vuole può parlare del proprio bisogno o della propria difficoltà in relazione al tema del gruppo di crescita e il conduttore lo agevolerà in un lavoro di elaborazione e comprensione della problematica al fine di dare avvio al processo di cambiamento.

La modalità di lavoro si avvale prevalentemente di tecniche rogersiane e gestaltiche e consiste in un lavoro individuale in gruppo, nel senso che ciascuno a turno lavora con il conduttore. Gli altri partecipanti, alla fine del lavoro individuale, possono intervenire per offrire – secondo specifiche modalità di comunicazione – confronto, feed-back e risonanze personali, dalle quali può prendere spunto un nuovo lavoro. La stessa modalità di comunicazione in gruppo è efficace per esprimere liberamente se stessi e distinguere sé dall’altro.

I gruppi di crescita di AEF hanno un approccio artistico

I gruppi di crescita ad approccio espressivo artistico sono attività e laboratori di gruppo in cui si utilizzano strumenti mediatori artistici ed espressivi quali il colore, la materia, le forme, le immagini, la fisicità, il movimento, la musica, il teatro, la scrittura creativa per stimolare l’attivazione della dimensione corporea, emotiva e relazionale dei partecipanti verso un maggior contatto intimo con sé stessi e l’auto comprensione e conoscenza.

Dedicato a tutti coloro che hanno voglia, attraverso la creatività e la condivisione con il gruppo, di liberare la propria identità e l’energia personale ed aprirsi ad una esistenza partecipata in pienezza.

Per informazioni, scrivici a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Contatta i nostri counselor

Hai domande, dubbi o curiosità sul counseling? Vorresti partecipare ad una delle nostre attività ma non sai se fa al caso tuo?

Contatta i nostri Counselor professionisti e chiedi a loro tutte le informazioni e suggerimenti che vuoi, o fissa un incontro conoscitivo gratuito che ti aiuti a capire tutte le opportunità che un percorso di Counseling può offrirti!

Clicca qui e manda subito la tua richiesta! Ti risponderemo al più presto.

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.