SITO IN FASE DI RISTRUTTURAZIONE

A BREVE SARA' PUBBLICATO IL NUOVO SITO

Ci scusiamo per eventuali inesattezze e informazioni non aggiornate

Il Programma:

esempio scambio

L'obiettivo del programma Erasmus per giovani imprenditori è di assistere nuovi imprenditori nell'acquisizione delle capacità di gestione di una impresa attraverso un periodo di lavoro presso un'azienda di un altro Paese membro UE. Il programma contribuisce al miglioramento di know-how dei nuovi imprenditori e favorisce il trasferimento internazionale di conoscenze e esperienze.


Perchè partecipare al programma? 

Favorisce lo scambio di esperienze tra nuovi imprenditori e imprenditori affermati;
Facilita l'accesso a nuovi mercati e la ricerca di potenziali partner commerciali;
Rafforza i network di imprenditori e PMI;
Se sei un nuovo imprenditore: puoi imparare da un imprenditore già affermato che gestisce una piccola o media impresa in un altro paese dell'UE;
Se sei un imprenditore affermato: puoisviluppare nuove relazioni commerciali e scoprire opportunità di mercato in un altro paese UE.

Come funziona il programma:
Il processo di candidatura, selezione, valutazione, matching e training all’estero si sviluppa in 4 fasi:
1. Application: Nuovii Imprenditori e Imprenditori Ospitanti (aziende ospitanti) completano on-line il modulo di registrazione disponibile sul sito del programma www.erasmus-entrepreneurs.eu stabilendo il contatto con l’Organizzazione Intermedia referente, in questo caso Accademia europea di Firenze. L’Organizzazione Intermedia svolge uno studio delle candidature e dopo averle selezionate le conferma. Per partecipare al progetto, nel modulo di candidatura sarà necessario indicarci come Organizzazione Intermedia.
2. Matching: Accademia europea di Firenze cerca di facilitare i primi contatti fra Giovane Imprenditore e Imprenditore Ospitante, cercando di creare la corrispondenza. Nuovi Imprenditori e Imprenditori Ospitanti, una volta presentata la candidatura, potranno anche svolgere una ricerca nel database dei profili presenti sul sito del programma, e segnalare candidati ad Accademia europea di Firenze.
3. Fase di contratto e preparazione: le parti coinvolte raggiungono un accordo circa responsabilità legali, business/working/learning plan, condizioni finanziarie e sottoscrivono i moduli del contratto.
4. Attuazione: Nuovi Imprenditori e Imprenditori Ospitanti realizzano il progetto attraverso la visita dei primi ai secondi, secondo la tempistica stabilita negli accordi (da 1 a 6 mesi suddivisibili in periodi diversi di minimo una settimana a seconda delle esigenze). Accademia Europea di Firenze (Organizzazione Intermedia) vigila sulla qualità dell’esperienza e su possibili eventuali problemi, valutando, a esperienza conclusa, i risultati finali.


Per saperne di più:

  • visita il sito europeo 
  • seguici su linkedin e 
  • contattaci!
    • Se sei un giovane/nuovo imprenditore Elisabetta Lambruschini lambruschini[at]aefonline.eu e in ufficio il lun e il ven 10-12.
    • Se sei un imprenditore che vuole ospitare, contatta Donatella Santosuosso santosuosso[at]aefonline.eu

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.