*Guarda il video della conferenza conclusiva del progetto, con l'intervento di Stefania Zamparelli di Accademia europea di Firenze:

mastermob-video-fine

M.A.S.T.E.R. Mob – Multimedia Approach for a Sustainable Training in an European Route for Mobility

M.A.S.T.E.R Mob è un dispositivo di formazione destinato a persone che si apprestano a vivere un'esperienza professionale interculturale, all'estero o nel proprio paese. In una logica di "full-immersion" interattiva, i partecipanti al percorso formativo si vedranno proporre una serie di esperienze e attività che permetteranno loro di riflettere e prepararsi a vivere una situazione interculturale in ambiente professionale (stage/opportunità di occupazione nel proprio paese o all'estero).

Questo percorso di formazione è composto da un "Serious Game", alcuni moduli di formazione in presenza e altri a distanza.

M.A.S.T.E.R Mob è attivo su una piattaforma Moodle, che mette anche a disposizione una guida d'accompagnamento destinata a coloro che si occupano di gestire percorsi di mobilità e risorse per i partecipanti al percorso formativo.

Cofinanziato dall'Unione Europea, il percorso formativo M.A.S.T.E.R Mob si pone come obiettivo quello di contribuire ad aumentare la qualità delle esperienze di mobilità dei lavoratori europei, di facilitare l'accesso all'occupazione da un paese ad un altro ed anche di ridurre il tasso di disoccupazione in Europa.

 map-mastermob-logo-lungo

 Perché M.A.S.T.E.R Mob?

 - Oggi, il mercato europeo si trova di fronte ad un  mutamento demografico che si inserisce in un  contesto di globalizzazione economica e culturale. Queste condizioni portano ad una delocalizzazione della produzione, alla necessità di sviluppare nuovi mercati e ad una concorrenza a livello mondiale. Si tratta di una realtà in continuo cambiamento in cui:

- nuovi mestieri emergono in contesti di lavoro multiculturale;

- i lavoratori si trovano ad affrontare situazioni multiculturali, all'estero o nel proprio paese, rapportandosi con colleghi di differenti nazionalità. La competenza interculturale è un fattore di successo delle esperienze di mobilità professionale;

- M.A.S.T.E.R Mob si propone di rispondere a questo bisogno, mettendo a disposizione un dispositivo di formazione innovativo, coinvolgente e interattivo adatto a persone che si apprestano a vivere un'esperienza di lavoro interculturale.

Leggi la seconda Newsletter!

 

Per chi?

- Partecipanti di percorsi formativi, tirocinanti o lavoratori che stanno per iniziare a lavorare in un contesto interculturale (all'estero o nel proprio paese);

- Protagonisti di esperienze di mobilità, responsabili o referenti per la mobilità all'interno di un'azienda o di un organismo promotore di mobilità (multinazionali, organismi di formazione professionale, associazioni, scuole di lingua, servizi di orientamento ecc...)

 

Il valore aggiunto di M.A.S.T.E.R Mob

Il dispositivo di formazione M.A.S.T.E.R Mob ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli partecipanti a percorsi formativi alla competenza interculturale, prima di partire. Il suo valore aggiunto si basa su un approccio:

 

- INTERATTIVO la piattaforma di e-learning di M.A.S.T.E.R Mob offre un ambiente coinvolgente, con un Serious Game che permette un apprendimento ludico.

Questo risponde allo stile di vita e di apprendimento proprio di una generazione 2.0;

- INNOVATIVO il dispositivo M.A.S.T.E.R Mob propone attività e contenuti che si rifanno a media diversi, destinati a sensibilizzare e approfondire la conoscenza interculturale nei luoghi di lavoro;

- COINVOLGENTE più che un dispositivo di formazione, M.A.S.T.E.R Mob è un'esperienza centrata su un approccio esperienziale, che si basa su giochi di ruolo e apprendimento cooperativo;

- QUALITATIVO nel preparare i partecipanti prima della loro partenza, stimoliamo una riflessione sulla loro cultura di appartenenza e quella del paese d'accoglienza. Nel formare i partecipanti alla competenza interculturale, M.A.S.T.E.R Mob permette a ciascuno di vivere al meglio la propria esperienza di mobilità interculturale;

- MODULABILE l'insieme dei dispositivi prevede un percorso di una durata totale di 11 ore sia per il partecipante che per il referente dei percorsi di mobilità. Una parte della formazione può essere fatta a distanza in modo autonomo e in tempi diversi, lasciando a ciascuno grande flessibilità.

 

Una certificazione europea

Progettato in linea con la Quadro Europeo di riferimento per la certificazione nella formazione continua , M.A.S.T.E.R Mob si concentra sulla competenza interculturale e sulle sue componenti consegnando, al termine del percorso, una certificazione ispirata al sistema ECVET.bandieraue

Dopo aver monitorato ciascuna delle 3 tappe (Serious Game, moduli di formazione in presenza e a distanza), a ciascun partecipante verrà rilasciato un Rapporto finale che comprenderà: un passaporto (rilasciato come risultato del Serious Game): un piano di formazione (corrispondente ad una auto-valutazione e al percorso di moduli a distanza da seguire); un certificato di partecipazione ai moduli a distanza. Raccomandazioni da parte dei referenti di mobilità potranno essere inserire nel rapporto finale per ogni partecipante. Questo rapporto finale verrà inviato all'organismo d'accoglienza in vista di preparare l'arrivo del partecipante e di aiutarlo a completare la certificazione EUROPASS.

 

http://www.mastermob.eu/

Mastermob è su linkedin!

 

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie.